Skip to main content

LA NOSTRA STORIA

LE NOSTRE ORIGINI

L’USD Longare Castegnero è una associazione sportiva dilettantistica con sedi a Longare (VI) e Castegnero (VI). L’associazione, nella sua attuale configurazione, deriva da successive fusioni prima dell’AC Longare (sorta nel lontano 1927) con l’US Costozza (sorta nei primi anni ’60) e successivamente con l’AC Vilcas (Villaganzerla-Castegnero, sorta nel 1973).

La nascita ufficiale dell’ USD Longare Castegnero, è datata 14 giugno 2007, quando l’ AC Longare Costozza e FC Aston Villa si sono uniti.

“La volontà è di unire le due società per amalgamare i due comuni confinanti, per fare eccellere i due settori giovanili e portare la nuova società a traguardi ambiziosi”.

UNA STAGIONE DA RICORDARE: 2022-23

Nella stagione sportiva 2022-2023, la nostra associazione ha raggiunto un traguardo memorabile, vincendo il Campionato Regionale Veneto di Promozione, girone B. Questo trionfo ci ha aperto le porte del prestigioso campionato di Eccellenza, il massimo livello dilettantistico italiano, a cui parteciperemo con entusiasmo nella stagione sportiva 2023-2024.

Dal 2020-2021, siamo orgogliosi di far parte del Progetto Federale Nazionale “AST” (Area di Sviluppo Territoriale), un’iniziativa che promuove un nuovo approccio educativo e formativo, creando un ambiente in cui ogni atleta possa esprimersi al meglio.

La nostra associazione può contare su oltre 200 tesserati, 13 tecnici qualificati e più di 50 volontari dirigenti, tutti uniti dalla passione per il calcio. Manteniamo inoltre rapporti proficui con altre associazioni sportive calcistiche del territorio e con società professionistiche, dove alcuni dei nostri giovani talenti sono attualmente tesserati.

Nella scorsa stagione, abbiamo rafforzato il nostro legame con il Vicenza Calcio e stretto un accordo di collaborazione con ASD Coelsanus. Queste partnership rappresentano un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita.

La nostra storia è fatta di passione, impegno e successi. E non vediamo l’ora di scrivere i prossimi capitoli.

IL FUTURO.

Nella stagione sportiva 2023-2024 parteciperemo orgogliosi al campionato di Eccellenza, massimo Campionato Dilettantistico Italiano.

Il nostro Settore Giovanile, articolato in 5 squadre, sarà impegnato con tutte le squadre nei massimi campionati regionali dell’attività dilettantistica: gli Juniores Regionali Elite, gli Allievi Regionali, gli Allievi Sperimentali Regionali, i Giovanissimi Regionali e i Giovanissimi Sperimentali Regionali.

La Scuola Calcio, nostro fiore all’occhiello, è stata riconosciuta dalla FIGC come “Scuola Calcio di 3° livello” in quanto rispettosa dei requisiti richiesti sia per quanto attiene la parte puramente tecnica, quindi con istruttori qualificati destinati a un definito numero di tesserati, sia per ciò che riguarda la sfera formativa ed educativa.

Essa si articola in 8 squadre: tre squadre Esordienti, tre squadre Pulcini, una squadra Primi Calci e una squadra Piccoli Amici.

Siamo fieri dei nostri traguardi e determinati ad andare avanti non dandoci limiti.